Chieti in Abruzzo

Chieti è una delle 4 città capoluogo di provincia dell’ Abruzzo, di impianto medievale, estesa sulle pendici di un colle, in cui si tramandano di generazione in generazione raffinate tecniche artigianali per la torrefazione del caffè, la distillazione di liquori e la realizzazione di strumenti musicali e di ceramiche artistiche; nella sua economia è fondamentale il ruolo dell’industria e del terziario, in flessione l’incidenza dell’agricoltura. La comunità dei chietini o teatini, con un indice di vecchiaia nella media, è sparpagliata in un gran numero di aggregati urbani elementari, che gravitano intorno alla località di Fontechiaro da Capo e al capoluogo comunale; quest’ultimo ha sviluppato intorno alla stazione ferroviaria la moderna appendice di Chieti Scalo, che si va espandendo con insediamenti produttivi e residenziali lungo il tracciato della Tiburtina Valeria. L’abitato sorge sulla dorsale collinare che affiora dall’estensione pianeggiante della bassa valle del fiume Pescara; dalla sua posizione soprelevata domina la distesa azzurrina del mare e in lontananza i profili aguzzi della Maiella e del Gran Sasso.

Chieti è una città storica che dal colle dove risiede la parte vecchia si estende lungo tutta la valle circostante. Da Chieti si ha una vista bellissima e molto panoramica sulle montagne circostanti tra cui la Maiella con le cime quasi sempre innevate. La Maiella fa parte del comprensorio adiacente a quello del Gran Sasso ed insieme formano il parco Nazionale d’Abruzzo. Il centro storico della città è molto suggestivo e ben tenuto e vi troviamo alcuni Hotel ideali per il turismo gastronomico. Da Chieti si possono raggiungere facilmente località e città con spiagge tipo Pescara o montagne tipo Roccaraso o Pescasseroli, per ogni tipo di vacanza al mare o in montagna. La parte commerciale di Chieti si chiama Chieti scalo, infatti qui troviamo il centro commerciale piu’ grande dell’Abruzzo: il Megalò. Per le vacanze a Chieti è possibile trovare offerte last minute vantaggiose in strutture come Hotel Chieti, residence o bed and breakfast, ma anche appartamenti per periodi medio lunghi.

Localizzazione geografica di Chieti

ll capoluogo comunale e la sua moderna appendice sono a contatto con le vie di comunicazione che percorrono la Val Pescara, collegando i mari Tirreno e Adriatico: i quartieri moderni sono allineati lungo il tracciato della strada statale a scorrimento veloce n. 5 Tiburtina Valeria e la linea ferroviaria Roma – Pescara offre uno scalo sul posto; l’autostrada Teramo – Pescara (A25), inoltre, cui si accede tramite il casello di Chieti, rappresenta un efficace sostegno alla viabilità ordinaria. Con l’ausilio di queste efficaci arterie di traffico si raggiungono agevolmente il porto turistico e commerciale di Pescara e l’aerostazione “Pasquale Liberi`, che distano 17 e 12 chilometri. L’aeroporto interconti­nentale di Roma/Fiumicino e l’importante scalo marittimo di Civitavecchia (RM) si trovano rispettivamente a 225 e 277 km di distanza. Polo costitutivo dell’area metropolitana di Chieti – Pescara, la città rappresenta un punto di riferimento a largo raggio di influenza per le necessità burocratico-amministrative, per la ricerca di lavoro e per il commercio.

SITI UTILI: CampeggiHotel lido di SavioHotel Capodanno riminiHotel Rimini

Previsioni Meteo
User Menu